Quote of the day

more Quotes

FT.com - Management

Newsstand's Digest - Pick your favourite magazine/newspaper

        The Economist         Financial Times         The Washington Post         Time Magazine         Newsweek         Wired         National Geographic         The McKinsey Quarterly         The New York Times         Forbes         Fortune         Businessweek         BBC News         International Herald Tribune         Los Angeles Time

McKinsey Quarterly

Sunday, November 22, 2009

Edward Hopper Exhibition


Mostra di Edward Hopper

Sabato 21 Novembre Palazzo Reale ha celebrato il milione di visitatori con ingressi omaggio

Un nuovo primato per Milano. A partire dal 15 ottobre, fino al 24 gennaio 2010, Palazzo Reale ospiterà la mostra “Edward Hopper”, la più grande esposizione mai realizzata in Italia sul maggior esponente del Realismo statunitense.

Promossa dal Comune di Milano in collaborazione con la Fondazione Roma (nella capitale la mostra sarà ospitata dal 16 febbraio al 13 giugno 2010), Artemisia, il Whitney Museum of American Art e la Fondation Hermitage di Losanna, l’esposizione rende omaggio all’intera carriera di Edward Hopper (1882-1967), il più popolare artista americano del XX secolo con un’antologica che comprende più di 160 opere.

“La mostra di Edward Hopper – ha detto il Sindaco Letizia Moratti - si inserisce all’interno del filone Milano-Mondo, che detta la linea della politica culturale della città e che quest’anno si concentra sull’arte di due importanti Paesi: Stati Uniti e Giappone. Hopper è un pittore vicino alla gente che racconta un’America vera, slegata dagli stereotipi, ed estremamente affascinante”.

Il Sindaco Moratti ha partecipato questa mattina alla conferenza stampa di anticipazione della mostra con il presidente della Fondazione Roma, Emmanuele F.M. Emanuele, l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory e Jole Siena, amministratore delegato di Arthemisia.

“Con Edward Hopper diamo inizio a un’importante e nuova collaborazione tra il Comune di Milano e la Fondazione Roma che ha condiviso con noi il progetto – ha continuato il Sindaco –. Un cammino nato dal comune amore per la cultura, per l’arte e per il gusto della bellezza e attraverso il quale vogliamo sfatare un luogo comune: tra Milano e Roma non vi è alcuna rivalità e con questa collaborazione tra il Comune di Milano e la Fondazione Roma vogliamo dimostrare che le due città sono più unite che mai.”

“L’immediatezza meneghina e la disponibilità del Comune di Milano ci hanno permesso di diventare coprotagonisti di una grande avventura artistica: portare in Italia la più grande mostra dedicata ad Edward Hopper”, ha sottolineato Emmanuele F.M. Emanuele.

“Milano e Roma rappresentano oggi il sistema Italia e la capacità di attivare nuovi meccanismi di collaborazione – ha evidenziato l’assessore Finazzer Flory –. L’ambiente competitivo delle mostre ci chiede di metterci insieme e di dare spazio alla creatività che trasforma i problemi in opportunità. Accanto alla mostra di Hopper, saranno numerose le attività culturali e didattiche che animeranno la città con un’attenzione particolare alle famiglie per le quali, all’ingresso, verrà creata una family line: niente coda e precedenza assoluta ai bambini”.

“Uno degli obiettivi dell’amministrazione è rendere il pubblico protagonista dell’arte - ha sottolineato poi il Sindaco - ma con la mostra di Edward Hopper abbiamo fatto di più”.

Da questa mattina, infatti, sino alle ore 21, in piazzetta Reale è stato allestito un set fotografico dove i milanesi, i turisti, i visitatori delle mostre di Palazzo Reale potranno farsi fotografare. Tra i tanti scatti ne verranno selezionati cinque che saranno utilizzati per la campagna di promozione della mostra. “Il mio artista preferito? Edward Hopper!” si leggerà sui manifesti che, da luglio a settembre, verranno appesi in città. La campagna sarà ripetuta a Roma e tutte le foto saranno esposte.

Dopo Hopper, la collaborazione tra Roma e Milano proseguirà con un grande progetto che vedrà protagonista Giò Marconi.

Fonte: Comune Milano




Share/Save/Bookmark

No comments:

Claude Monet - Some great impressionism works

Listen to online radio stations

loading...

BBC Radio

FriendFeed

Follow MaxMauriello on Twitter

CONTACT ME - LEAVE YOUR FEEDBACK

CONTACT ME

First Name
Last Name
Your email-address
Organization
City
Kind of message
Your message
Image Verification
Please enter the text from the image
[ Refresh Image ] [ What's This? ]

Google